Sostenibilità

Cementir Holding ottiene il rating “B” dall’organizzazione non-profit Carbon Disclosure Project per l’impegno sul cambiamento climatico

Roma, 17 dicembre 2020 –Cementir Holding N.V ha ricevuto una valutazione "B" dal Carbon Disclosure Project (CDP), che ha riconosciuto le sue azioni per mitigare i cambiamenti climatici e il suo significativo impegno per un'economia a basse emissioni di carbonio. Questo risultato rappresenta un significativo miglioramento rispetto al precedente rating “F” e colloca Cementir tra i primi player nel settore del cemento e di gran lunga al di sopra della media, considerando un rating medio europeo e globale CDP di “C”.

"Siamo orgogliosi di essere riconosciuti per i nostri sforzi per affrontare i cambiamenti climatici", ha dichiarato Francesco Caltagirone jr., Amministratore Delegato e Presidente di Cementir Holding NV "Continueremo a cercare nuovi modi per minimizzare il nostro impatto ambientale e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle CO2".

CDP è un'organizzazione senza scopo di lucro ampiamente riconosciuta come il gold standard della trasparenza ambientale aziendale, che classifica le aziende di tutto il mondo su una scala da un minimo di "F" a un massimo di "A”. Il Rating “B” indica che l'azienda sta intraprendendo “azioni coordinate” sul cambiamento climatico.

CDP
CDP è un'organizzazione non profit globale che spinge aziende e governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. CDP dispone del set più ampio e completo di dati ambientali delle aziende al mondo e viene utilizzato da investitori e organizzazioni di acquisto per prendere decisioni informate, premiare le aziende ad alte prestazioni e guidare l'azione. Oltre 9.600 aziende con oltre il 50% della capitalizzazione di mercato globale hanno divulgato dati ambientali tramite CDP nel 2020.

L’elenco completo dei punteggi delle aziende è disponibile su www.cdp.net/en/companies/companies-scores insieme alla metodologia applicata.