Sostenibilità

Cementir Holding ottiene la validazione dei suoi obiettivi climatici da SBTi, coerenti con lo scenario di 1,5°C

Roma, 29 febbraio 2024 – Cementir Holding ottiene la convalida dei propri obiettivi climatici di breve e lungo termine da Science Based Target initiative (SBTi), che ne ha sancito la coerenza con lo scenario 1,5°C di limitazione del riscaldamento globale. Inoltre, SBTi ha approvato l’obiettivo complessivo net zero emissions di Cementir entro il 2050.

Siamo orgogliosi che Cementir sia entrata a fare parte del ristretto gruppo di aziende i cui obiettivi di decarbonizzazione sono stati giudicati da SBTi coerenti con l’obiettivo di limitazione del riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. Questa è un ulteriore testimonianza del percorso virtuoso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni in tema di sostenibilità”, ha commentato Francesco Caltagirone Jr, Presidente e Amministratore Delegato.

Gli obiettivi scientifici di Cementir approvati da SBTi sono i seguenti:

Obiettivo complessivo Net-Zero: Cementir Holding N.V. si impegna a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette GHG lungo tutta la catena del valore entro il 2050.

Obiettivi di Breve Termine: Cementir Holding N.V. si impegna a ridurre le proprie emissioni GHG lorde dirette (Scope 1 e 2) del 29,33% per tonnellata di cemento entro il 2030 rispetto all’anno base 2021 e, nello stesso arco di tempo, le emissioni GHG lorde indirette (Scope 3) derivanti dai beni e servizi acquistati del 23,0% per tonnellata di clinker e cemento acquistati.

Obiettivi di Lungo Termine: Cementir Holding N.V. si impegna a ridurre le proprie emissioni lorde di gas serra Scope 1 e 2 del 96,1% per tonnellata di cemento entro il 2050 rispetto all’anno base 2021.Cementir Holding N.V. si impegna a ridurre i target assoluti di Scope 3 del 90% entro il 2050 rispetto all’anno base 2021.

L'obiettivo di riduzione delle emissioni GHG dirette (Scope 1 e 2) della società è legato ad una serie di iniziative, tra cui: l’impiego di fonti di energia rinnovabile; lo sviluppo diffuso di FUTURECEM® per ridurre al minimo il contenuto di clinker nel cemento; l’implementazione di tecnologie innovative per la cattura e lo stoccaggio/uso del carbonio (CCUS), la sostituzione dei combustibili fossili con combustibili derivati dai rifiuti e senza CO2 e l’efficientamento dei forni.

La decarbonizzazione della catena di fornitura di Cementir sarà fondamentale per ridurre le emissioni indirette (Scope 3), implicando una maggiore attenzione al dialogo con i fornitori e richiedendo l’inclusione delle emissioni di CO2 nelle decisioni di approvvigionamento per tutte le categorie di acquisto e la promozione di soluzioni di trasporto a emissioni zero all’interno della nostra rete.

L’iniziativa SBTi nasce dalla collaborazione tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wildlife Fund for Nature (WWF). Fornisce alle aziende un percorso per identificare in che misura e quanto velocemente devono ridurre le emissioni di gas serra per prevenire gli effetti peggiori del cambiamento climatico.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sito internet di SBTi https://sciencebasedtargets.org/.