Sostenibilità

Cementir Holding ottiene un rating “A-” da CDP ed è riconosciuta tra i leader per le azioni climatiche

• Cementir Holding N.V ha ricevuto da CDP un rating "A-" per i cambiamenti climatici, migliorando il rating “B” dello scorso anno e collocando Cementir al di sopra della media del settore cemento e calcestruzzo (B), della media europea (B) e della media globale (B-).
  • Cementir ha inoltre ottenuto per la prima volta un punteggio B per la “Water Security”, in linea con il settore e la media europea (B).

Cementir ha fissato obiettivi scientifici ambiziosi per ridurre le proprie emissioni nei prossimi anni, che sono stati verificati in modo indipendente da Science Based Targets initiative (SBTi) e giudicati coerenti con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento ben al di sotto dell'obiettivo di 2°C. Nell'affrontare i temi del rischio idrico, il Gruppo ha inoltre fissato precisi obiettivi di riduzione dei consumi idrici.

Le azioni per il cambiamento climatico sono parte integrante della strategia di Cementir e comprendono, tra gli altri: investimenti per ridurre l'energia termica ed elettrica nelle cementerie in Europa; la produzione di energia rinnovabile e il teleriscaldamento; nuovi prodotti più sostenibili come FUTURECEMTM.

Francesco Caltagirone jr., Amministratore Delegato e Presidente di Cementir Holding NV, ha dichiarato: "Questo risultato è ancora una volta un riconoscimento dei nostri sforzi per rendere la nostra impronta carbonica più sostenibile. Ci impegniamo ad affrontare il cambiamento climatico e a minimizzare il nostro impatto ambientale”.

La metodologia di punteggio CDP valuta le aziende su una scala da un minimo di "D" a un massimo di "A", misurando la completezza delle informazioni, la consapevolezza e la gestione dei rischi ambientali e delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Il rating "A-" indica che l'azienda è leader “nell’implementazione delle migliori pratiche attuali" sul cambiamento climatico.

CDP

CDP è un'organizzazione non-profit globale che spinge aziende e governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. CDP dispone del set più ampio e completo di dati ambientali delle aziende al mondo e viene utilizzato da investitori e organizzazioni di acquisto per prendere decisioni informate, premiare le aziende ad alte prestazioni e guidare l'azione. Nel 2021 oltre 13.000 aziende che rappresentano oltre il 64% della capitalizzazione di mercato globale hanno comunicato tramite CDP.
L’elenco completo dei punteggi delle aziende è disponibile su www.cdp.net/en/companies/companies-scores insieme alla metodologia applicata.